Lo studio: il 46% dei giovani sogna di servire la Patria

Skuola.net ha pubblicato un’ che può sorprendere. A quanto pare il fascino della divisa è ancora molto forte anche tra i cosiddetti “millennials”, giovani italiani a cui è stato chiesto perchè vorrebbero una .

Quasi la metà (46%) degli oltre 24mila giovani intervistati (di scuole medie, superiori e università) si dice disposta a intraprendere la : per il 28% è un’idea abbastanza forte, per il 18% è addirittura fortissima. E per circa un terzo di loro – il 31%, che nel caso dei maschi sale al 44% – rappresenta la prima scelta. Ma ciò che balza subito agli occhi è che il 22% dei potenziali militari lo farebbe perché ‘ci crede’ (un dato che, tra le ragazze, raggiunge il 27%). E un altro 15% per far parte di una realtà importante e autorevole. Altrettanti (15%) per il tipo di svolto, al servizio degli altri.

Tuttavia solo il 10% lo farebbe per avere un garantito, il 7% per ambizione, appena il 3% per la retribuzione sicura. Le che stuzzicano di più i sogni dei ragazzi? Sul podio troviamo tre divise classiche: in vetta c’è senza dubbio quella dell’Esercito (18%), seguita da quelle della Guardia di Finanza (14%) e dei (14%). Il livello di apprezzamento delle altre? La Polizia di Stato è un gradino sotto (11%), leggermente più giù ci sono Aeronautica (10%) e Marina (9%). Ma 1 su 10, pur di entrare, si accontenterebbe di qualsiasi corpo.

Redazione
La Redazione de La Voce del
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
6,241FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x