Lupi. Berlato-Inselvini (FdI- Ecr): declassamento è di fondamentale importanza per la tutela dei nostri pastori ed allevatori

“Questa mattina a Bruxelles abbiamo raggiunto un risultato di fondamentale importanza per la tutela dei nostri pastori ed allevatori. Il Coreper ha finalmente approvato l’inserimento del lupo nell’allegato III della Convenzione di Berna. L’Unione Europea appoggia quindi il declassamento del lupo da specie di fauna rigorosamente protetta a specie di fauna protetta”.
Così in una nota gli eurodeputati di Fratelli d’Italia- Ecr Sergio Berlato e Paolo Inselvini componenti della commissione Envi.
“Questa decisione, se ratificata in sede di Convezione di Berna, consentirà agli Stati membri di poter attuare politiche di contenimento attraverso piani regionali per la corretta gestione della fauna selvatica. I lupi sono troppi, attaccano quotidianamente il bestiame e mettono a serio rischio i nostri allevatori. Da molti anni sosteniamo che sia necessario rivedere il sistema delle specie protette, in particolare per quello che riguarda i grandi carnivori. Oggi è un giorno molto importante per tutto il mondo legato alla cultura rurale. “Da molti anni mi batto – spiega Berlato – assieme ad altri colleghi per ottenere questo risultato che consentirà all’Italia, nel rispetto di criteri comuni, di decidere autonomamente sui metodi di prevenzione dei danni causati dal lupo nelle predazioni di bestiame e, allo stesso tempo, potremo accedere ai fondi di supporto messi a disposizione dell’Ue”. “Poiché la Convenzione di Berna – concludono gli eurodeputati – è attuata mediante direttiva, resterà salva la possibilità per gli Stati membri di mantenere una disciplina più forte. Ma, al contempo, ci sarà la possibilità per paesi come il nostro di modificare la disciplina di tutela”.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.