Matteoni (FdI): “19 luglio. Rinnovare quotidianamente l’impegno per la legalità contro ogni mafia”

“Sono passati 32 anni da quel nefasto 19 luglio 1992: la mafia, con la sua furia spietata, a pochi mesi dall’attentato al Giudice Falcone, compiva l’orrido omicidio del Giudice Borsellino e dei 5 membri della scorta. Tra essi, non posso non ricordare il muggesano Eddie Walter Cosina, mio concittadino, medaglia d’oro al valore civile: alla sua memoria, alla presenza del Ministro degli interni Piantedosi, il 5 settembre 2023 sono stati intitolati i Giardini Europa a Muggia.

A tanti anni di distanza da quel giorno, riempie di orgoglio vedere l’impegno quotidiano di chi continua a testimoniare gli altissimi valori di cui si fece portatore il Giudice Borsellino: l’amore per la propria terra e la sua salvaguardia da gravi minacce come la criminalità organizzata.

In questa giornata mi preme anche evidenziare l’impegno della Comunità ’92 che organizza oggi, a Palermo, la sua 28ª fiaccolata per la legalità, la più grande mobilitazione antimafia, in quella terra “bedda” che diede i natali al Giudice Borsellino.

È doveroso sostenere iniziative lodevoli come quella della fiaccolata per non far tramontare il ricordo: spetta a tutti noi perpetuare la memoria degli eroi che diedero la vita a difesa della giustizia collettiva. Gli esempi e gli insegnamenti del Giudice Borsellino devono ricordarci che la nostra libertà e la nostra democrazia non possono esistere senza una cornice culturale che affondi le proprie radici nella legalità. Una scelta da rinnovare, quindi, ogni giorno: Paolo vive e noi continueremo a combattere la mafia in ogni forma e in ogni dove”.

Questo il commento dell’On. Nicole Matteoni, deputata di Fratelli d’Italia e Membro della Commissione Cultura alla Camera.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.