Un grande momento d’orgoglio ed emozione oggi, nella mia amata Trieste, all’assegnazione della cittadinanza onoraria alla gloriosa Brigata Sassari, verso cui le istituzioni e la cittadinanza hanno voluto dimostrare estrema gratitudine e sincero apprezzamento.
Provo profonda ammirazione e stima verso la storica “Brigata di ferro”, la quale vanta innumerevoli riconoscimenti al valor militare a testimonianza dell’alto impegno e delle azioni eroiche realizzate nei due conflitti mondiali, ferite del passato che hanno segnato la storia del nostro Paese e della Regione Friuli Venezia Giulia.
È stato lo stesso primo cittadino, il sindaco Roberto Dipiazza, a ricordare e lodare l’ardore e la tenacia dimostrate dal 151° e 152° reggimento di Fanteria durante il conflitto austroungarico, una valorosa dimostrazione di lealtà verso la Patria e sentimento italico radicato nei cuori.
Sono grata ed onorata di aver partecipato a tale importante evento, nel quale si è piacevolmente inserito un momento musicale con l’inno della Brigata Sassari capace di infondere nei presenti un nostalgico sentimento di storicità vissuta”.
Così commenta l’On. Nicole Matteoni, deputata triestina di Fratelli d’Italia presente al conferimento.