La VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati ha approvato oggi il DDL che prevede la costituzione del Museo del Ricordo a Roma. Questo nuovo museo sarà dedicato alla conservazione e al rinnovamento della memoria della tragedia degli italiani vittime delle foibe, nonché dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre nel secondo dopoguerra. Il provvedimento si propone di ricostruire e narrare la complessa vicenda storica legata al confine orientale italiano.
Il Museo del Ricordo sarà gestito dalla Fondazione Museo del Ricordo, un ente di diritto privato costituito dal Ministero della Cultura ai sensi del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. La Fondazione, oltre al Ministero della Cultura, potrà vedere la partecipazione di importanti enti pubblici e privati, tra cui la Regione Lazio, la Regione Friuli Venezia Giulia e Roma Capitale, creando una collaborazione istituzionale e culturale che rafforza il legame con le comunità colpite da questi eventi storici.
“Con l’approvazione del DDL, si compie un ulteriore passo fondamentale verso la tutela e la diffusione di una memoria storica che, grazie al lavoro del presidente Meloni, avrà il compito di far conoscere alle generazioni future, raccontando le vicende degli italiani dell’Istria, di Fiume, della Dalmazia e di tutta la Venezia Giulia, ponendole a pieno titolo come storie d’Italia. Un atto di doveroso rispetto a questi martiri italiani, alle loro famiglie e a tutta la comunità istriana. Non sarete mai più dimenticati. Non ve dimentighemo”.
Così l’On. Nicole Matteoni, deputato e Segretario Provinciale di Fratelli d’Italia Trieste.