Matteoni (FdI): Gli artisti giuliani, fiumani e dalmati protagonisti nella nuova pinacoteca permanente

“Sono felicissima di aver preso parte, presso gli spazi organizzati da IRCI a Trieste, all'inaugurazione della rassegna permanente “Per una pinacoteca istriana, fiumana, dalmata. SPUNTI”.

La raccolta delle opere esposte dona alla nostra città una nuova, pregiatissima, offerta nel già ampio panorama culturale triestino, mirante a promuovere i movimenti artistici che in queste terre si sono espressi a partire dal XV secolo.

Tra i grandi artisti esposti, oltre al Vivarini e al Trevisani, anche un importantissimo nucleo di opere del secolo scorso, specialmente del periodo a cavallo tra gli anni ‘20 e gli anni ‘40.

Lo studio e la riscoperta di artisti fiumani come Antoniazzo e Fonda, del polesano Marsi, del capodistriano Zamarin, e di tanti altri esponenti italiani provenienti anche da Zara, Pirano e da varie località istriane, è un importante riconoscimento al genio creativo italiano.

Un riconoscimento di esponenti delle terre irredenti per troppo tempo dimenticati, e che vanno ricondotti in quei percorsi di memoria che Fratelli d'Italia da anni promuove non solo da un punto di vista storico, ma anche artistico e culturale.

Come deputata di Fratelli d'Italia in commissione alla Camera dei deputati, e specialmente come triestina, è forte l'orgoglio che provo nell'ammirare queste opere. Il mio impegno, insieme a quello di Fratelli d'Italia Trieste, nella salvaguardia e nella memoria di questo patrimonio continua e mi vedrà al fianco di queste iniziative lodevoli.

Un grazie quindi, per il profuso lavoro, al Presidente Franco Degrassi, al direttore Piero Delbello e a tutti i collaboratori che hanno reso possibile questo importante risultato”.

Così l'On. Nicole Matteoni, deputata triestina di Fratelli d'Italia e membro della Commissione Cultura presente all'inaugurazione.

0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x