Matteoni (FdI): Mostra su esodo giuliano-dalmata e foibe al Vittoriano. Nuova pietra miliare del ricordo

“Oggi, lunedì 26 agosto 2024, presso il Ministero della Cultura, è stata firmata una convenzione tra l’Istituto Vittoriano e Palazzo Venezia (VIVE) e la Federazione delle Associazioni degli esuli istriani, fiumani e dalmati.

La nuova convenzione renderà possibile una mostra temporanea sull’esodo giuliano-dalmata – curata dal Museo del Ricordo dedicato ai martiri italiani delle foibe – negli spazi del Vittoriano.

Alla firma, oltre ai rappresentanti del VIVE – Gabrielli – e di Federesuli – Codarin e De Vergottini, presente anche il Ministro Sangiuliano. A lui, un sentito ringraziamento per la continua sensibilità ad una pagina di storia d’Italia, quelle delle foibe, per troppo tempo dimenticata dallo Stato. Un ringraziamento anche ai rappresentanti del VIVE e di Federesuli per l’impegno profuso nello sviluppare questa lodevole iniziativa.

L’organizzazione della mostra rappresenta una nuova pietra miliare nel percorso del ricordo: l’ubicazione al Vittoriano, la casa degli Italiani, di un evento divulgativo dedicato al dramma delle Foibe è una grande emozione e un riconoscimento ai tanti martiri, alle loro famiglie e a tutti i triestini, come me”.

Questo il commento dell’On. Nicole Matteoni, deputata di Fratelli d’Italia e membro della Commissione Cultura.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.