“Il Progetto MedOr e la trasformazione della Fondazione MedOr in “Fondazione per l’Italia” dimostra l’impegno dell’Italia nel rafforzare il dialogo e la cooperazione con il Mediterraneo e oltre, promuovendo un approccio strategico e inclusivo. Una iniziativa in linea con l’approccio del Piano Mattei e che fa il paio con le recenti dichiarazioni del segretario generale NATO”.
Lo ha dichiarato l’eurodeputato FdI-Ecr Ruggero Razza, che è anche presidente della Delegazione Maghreb del Parlamento Europeo.
“Anche per l’Europa questa è un’occasione importante per rafforzare i rapporti con i paesi del
continente africano. Nell’ultima riunione della delegazione del Maghreb, dalla viva voce dei rappresentanti diplomatici Ue in Libia, Marocco e Tunisia abbiamo ascoltato difficoltà e progressi delle relazioni nell’area. Sono certo che anche le azioni di diplomazia parlamentare possono determinare significative ricadute e coniche e che progetti come quello presentato da Palazzo Chigi restituiscano centralità all’Europa in un quadrante geopolitico nel qualche, anche e soprattutto per l’iniziativa italiana, torna ad essere presente”.