Meloni dona a Zelensky la medaglia “Due anni di resistenza ucraina”

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto ieri a Kiev un incontro bilaterale con il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che ha avuto al centro l’andamento del conflitto in Ucraina.

La premier, Giorgia , ha consegnato al presidente ucraino Volodymyr Zelensky la medaglia di bronzo coniata dal Poligrafico e Zecca dello Stato dedicata ai “Due anni di resistenza ucraina”, presentata due giorni fa a Roma.

Sul dritto della medaglia si trovano: al centro, la statua Berehynia, dedicata all'indipendenza dell'Ucraina e situata in piazza dell'Indipendenza a Kiev; in basso la scritta DCCXXX che indica i 730 giorni di resistenza del popolo ucraino alla guerra di aggressione russa; dietro elementi della mappa dell'Europa.Sul rovescio, in posizione centrale, è presente il tridente dell'emblema ucraino in un cerchio, con intorno un motto tratto dall'inno ucraino: «Daremo anima e corpo per la nostra libertà».

È stata realizzata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato su progetto degli studenti della scuola dell'Arte della Medaglia. Giovedì scorso, presso la Sala Polifunzionale di Largo Chigi, è stata presentata ufficialmente con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri. A questo oggetto è legata una importante finalità benefica: il ricavato netto delle vendite verrà devoluto al centro di riabilitazione “Unbroken Kids” dell'ospedale pediatrico St. Nicholas di Leopoli, che si occupa della cura fisica e psicologica dei bambini che hanno subito traumi di guerra. Nel dettaglio, la medaglia avrà un prezzo di vendita di 150 euro, in linea con quello delle medaglie di analoga fattura, di cui 65 andranno in beneficenza.

La medaglia è acquistabile fino ad esaurimento scorte: attraverso i canali online del Poligrafico (www.shop.ipzs.it) e di Poste italiane (filatelia.poste.it); nei punti vendita di IPZS di piazza Verdi 1 e del Museo della Zecca in via Salaria 712; in tutti gli Uffici Postali e nei negozi Spazio Filatelia.

Per approfondire

Redazione
Redazione
La Redazione de La Voce del Patriota
0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x