La Polonia inizierà a dicembre la costruzione di un muro lungo il confine con la Bielorussia, dove sono attualmente ammassati molti migranti, e la terminerà nella prima metà del 2022, ha affermato il ministero in una nota lunedì (15 novembre). ” L’attività che dobbiamo svolgere è un investimento assolutamente strategico e prioritario per la sicurezza della nazione e dei suoi cittadini “, ha affermato il ministro dell’Interno Mariusz Kaminski.
Video from Belarusian State BELTA of hooded men attacking Polish border guards(actually not correct to use migrants in previous tweet, as we don’t know exactly who are these men) pic.twitter.com/ASdfJq3a8V
— Liveuamap (@Liveuamap) November 16, 2021
Il ministero ha sottolineato che i relativi contratti sarebbero stati firmati entro il 15 dicembre e che i lavori sarebbero iniziati più tardi nello stesso mese, con i lavoratori che dovranno alternarsi 24 ore al giorno su tre turni. La struttura costerà circa 353 milioni di euro (407 milioni di dollari) e dovrebbe estendersi per 180 chilometri, ovvero circa la metà della lunghezza totale del confine tra Polonia e Bielorussia. Il mese scorso il Parlamento ha dato il via libera alla sua costruzione.
Another video of water cannon at the border pic.twitter.com/vkqJvttjIq
— Liveuamap (@Liveuamap) November 16, 2021
Dall’estate, migliaia di migranti, per lo più dal Medio Oriente, hanno attraversato o tentato di attraversare questo confine. La Polonia di conseguenza ha inviato migliaia di truppe nella zona di confine dove ha dichiarato lo stato di emergenza, mentre erigeva frettolosamente una recinzione di filo spinato tagliente.