“La scelta di aprire le porte di Montecitorio a una mostra fotografica dedicata alle scienziate italiane rappresenta un momento dal forte valore simbolico, proprio perché si svolge nel cuore delle istituzioni democratiche. Non è solo un gesto di attenzione verso il mondo della scienza, ma rappresenta la più alta espressione della vicinanza ai cittadini, promuovendo quei valori di sviluppo, cultura e pari opportunità che sono il fondamento stesso della nostra Repubblica”. Ha dichiarato il deputato di Fratelli d’Italia Marta Schifone, durante la cerimonia di inaugurazione della mostra ospitata a Montecitorio, che rimarrà aperta sino al prossimo 12 febbraio.
L’iniziativa, curata e realizzata dalla Fondazione Bracco e fortemente sostenuta dal Presidente della Camera Lorenzo Fontana, si inserisce nel programma della seconda edizione della Settimana Nazionale delle Materie STEM, in programma dal 4 all’11 febbraio 2025.
“Attraverso gli scatti d’autore di queste straordinarie scienziate, raccontiamo che il talento non ha genere e che la passione per la scienza può trasformarsi in storie di successo straordinarie. La mostra si configura come un’iniziativa strategica per superare stereotipi e pregiudizi, favorendo la sensibilizzazione e la divulgazione delle opportunità offerte dai percorsi STEM, puntando a colmare il deficit informativo che spesso condiziona le scelte di studenti e famiglie”. Conclude Schifone