Museo Virgilio, Rauti all’inaugurazione. “Un sito prezioso restituito alla comunità”

Dopo 6 anni di lavori è stato inaugurato oggi, in provincia di Mantova, Il Parco Museo Virgilio – Forte di Pietole. Presente, tra le autorità, la Senatrice Isabella Rauti, Sottosegretario di Stato alla Difesa. “Finalmente il sito viene riconsegnato alla comunità – ha detto Rauti – come bene aperto al pubblico e attrazione turistica di livello ed internazionale.

Nel 2018, appena eletta senatrice nel Collegio uninominale di Mantova, i lavori di recupero non erano anche iniziati; ho avuto il piacere di poter seguire le prime linee del progetto ed oggi ho l'onore di assistere alla realizzazione di quello che sembrava un sogno impossibile. Il sito – ha sottolineato il Sottosegretario – versava in stato di abbandono e degrado ed è solo grazie all'impegno degli Amministratori locali, della Provincia, di Regione Lombardia e di alcune Fondazioni sostenitrici, che oggi nasce un museo diffuso ed un polo museale multimediale che ricostruisce la vita e le opere del poeta Virgilio e la storia militare del sito”.

Sul Forte di Pietole venne fatta edificare nel 1808 da Napoleone una fortezza tecnicamente detta “alla moderna”, un presidio di frontiera per la difesa della città di Mantova. Con lo sviluppo dell'artiglieria portatile si modificarono non solo le operazioni militari ma anche l'architettura dedicata; il forte napoleonico si dotò di una corona asimmetrica, di bastioni, terrapieni e gallerie nonché di un sistema ingegnoso per regolare le acque del Mincio, in grado di inondare – se necessario – la zona a sud della città di Mantova, isolandola, per difenderla dai nemici.
Dopo la gestione francese della fortezza napoleonica, il sito monumentale fu utilizzato dagli austriaci e, nel corso del tempo, rispose a molti usi militari fino al 1983. “Oggi si riscatta un sito storico monumentale ed un bene prezioso” ha detto Rauti, “che ricostruisce la storia locale e restituisce la memoria dinamica ed attuale di Virgilio alla sua piccola patria ed al mondo”.

0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x