“Nei Borghi dell’ingegno”, l’ delle PMI domani in edicola con CulturaIdentità.

Venerdi’ 6 novembre sara’ in edicola il nuovo numero di CulturaIdentita’, il mensile fondato da Edoardo Sylos Labini e diretto da Alessandro Sansoni. Titolo del numero e’ “Nei borghi dell’ingegno”: dedicato a quell’ produttiva fatta di piccole e medie che sottraendosi al “gigantismo” imposto dalla globalizzazione portano avanti una cultura imprenditoriale radicata nell’identita’ territoriale.

Un racconto che si inserisce nel piu’ ampio il progetto della “Rete delle citta’ identitarie”, promosso dall’associazione CulturaIdentita’, che questo mese porta il lettore nella piemontese Omegna, citta’ industriale pronta a rilanciare la sua vocazione turistica e a difendere la sua tradizione manifatturiera, e prosegue con il “Manifesto delle citta’ identitarie”, un documento programmatico firmato da personalita’ prestigiose della cultura, della societa’ civile e della politica. Identita’, , ripopolamento, mobilita’, aria, cibo, banda larga, impresa e ricostruzione: i punti chiave dai quali partire per valorizzare “l’ minore e migliore”. Tante le firme autorevoli presenti in questo numero: da Alessandro Meluzzi a Marco Gervasoni, da Danilo Breschi a Ilaria Bifarini.

Il rapporto tra impresa e pubblicita’ e’ analizzato nell’approfondimento speciale “Dal Carosello al Biscione” curato da Paolo Corsini e Alfonso Piscitelli. Da segnalare le interviste del direttore Alessandro Sansoni al vicepresidente dell’Anci on. Roberto Pella e di Giovanni Vasso al Ceo di Eicom Fabrizio Imperadore. (segue) (Ren) NNNN : domani in edicola il nuovo numero di CulturaIdentita’.

Nelle pagine regionali un ruolo importante questo mese hanno i borghi e le citta’ dell’ profonda grazie agli articoli di Federico Cenci, Edoardo Cigolini, Cristiano Puglisi, Anna Valerio. Per le pagine di che Innova, dedicate al rapporto tra impresa e benessere, gli interventi di Giuseppe Madonia, vicepresidente di Hyla, e Luciano Dalla Via, presidente di Alpac . Il risveglio del genio italiano attraverso le sue mille piccole e’ ben sintetizzato dalla copertina “onirica e metafisica” firmata da Ciro Palumbo, che come sottolinea Edoardo Sylos Labini nel suo editoriale, rappresenta quell’ nata sul sacrificio “di grandi uomini che hanno trasformato piccole aziende familiari in marchi riconoscibili”. Un modello economico-produttivo unico, segnala Alessandro Sansoni, che ha permesso all’ di continuare a essere la seconda manifattura d’Europa nonostante le sfide imposte dal mondo globalizzato. CulturaIdentita’ sara’ in edicola, al prezzo di 3 euro.

Redazione
Redazione
La Redazione de La Voce del
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici e resta aggiornato

20,381FansLike
5,873FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x