In un’Europa senza timone, l’Italia ha il suo momento”: e’ il titolo di un articolo del New York Times che evidenzia come “con la Germania e la Francia impantanate nella crisi, il governo della premier Giorgia Meloni sembra un’oasi di stabilità, ribaltando il modello abituale del continente”.
“Nel mezzo del caos – scrive il quotidiano pochi giorni dopo che Politico ha incoronato Meloni persona più potente d’Europa per il 2025 – un improbabile rifugio di relativa tranquillità è emerso in un paese che è stato a lungo considerato tra i più ingovernabili d’Europa: l’Italia. Il governo del Primo Ministro Giorgia Meloni si è dimostrato duraturo e stabile, e l’economia italiana ha mostrato una relativa resilienza. Molti in Italia ritengono che i tavoli politici europei siano cambiati.
“Sembra essere – prosegue il Nyt – un momento propizio per la Meloni, che ha il vento politico a suo favore mentre le forze affini di destra guadagnano slancio in altri grandi paesi in Europa, e ora anche negli Stati Uniti con l’elezione di Donald J. Trump. In un momento di incertezza in Francia e Germania, i suoi sostenitori sperano che la combinazione di circostanze possa rafforzare la sua posizione, e quella dell’Italia, sulla scena internazionale”. “In Europa – ricorda il giornale – Meloni ha lavorato per dissipare i timori sulle radici post-fasciste del suo partito Fratelli d’Italia, allineandosi con i suoi partner europei su questioni chiave come il sostegno all’Ucraina contro l’invasione russa. È diventata un ponte tra il mainstream politico e l’estrema destra. I suoi sostenitori prevedono che ora potrebbe svolgere un ruolo simile nel mediare le tensioni tra l’Europa e il presidente eletto Trump, che ha minacciato una guerra commerciale e di togliere il sostegno americano alla Nato e all’Ucraina”.
New York Times, l’Italia di Meloni è un’oasi di stabilità in un’Europa senza timone
“Potrebbe mediare le tensioni tra l'Europa e Trump”