Il Presidente del Consiglio uscente Mario Draghi ha consegnato al nuovo Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, la campanella.
Questo rito di passaggio istituzionale segna l’insediamento ufficialme del primo governo italiano guidato da una donna, il leader di Fratelli d’Italia.
Prima della cerimonia di insediamento del nuovo esecutivo, tra i due c’è stato un colloquio di circa un’ora e mezzo. Alle 12 e 30, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni’ darà il via al primo Consiglio dei Ministri.
Gia`Indro Montanelli aveva detto che i “Padri Costituenti” avevano con troppa prudenza legiferato per un capo del governo debole. Speriamo in una riforma costituzionale che rinforzi i poteri del capo del governo.
Adesso e` necessaria una riforma costituzionale che renda il capo del governo piu` forte di quanto la 70enne Costituzione aveva con troppa prudenza legiferato
Brava Giorgia , l’Italia aspettava questo giorno.
Ha bisogno di te e dei patrioti.
Si apre, spero, un’era di buon governo per l’Italia, in sintonia con il volere della gente. Mi ha inquietato la lunghezza del colloquio con Draghi, chissà che minacce ha dovuto sorbirsi la nostra Giorgia, visto che Draghi è rientrato dal Consiglio Europeo…..