La Cassa di integrazione non è mai stata pagata, in molti stanno ancora aspettando il bonus da 600 euro, un decreto liquidità che prevede tutto tranne la liquidità: insomma, se già stavamo vivendo uno dei momenti più bui della nostra storia a causa di una pandemia, questo governo lo ha reso definitivamente nero.
E l’apice si è raggiunto nel dl rilancio, nel quale sono inseriti ben 150 milioni per il bonus monopattino e solo, dico solo, 50 milioni sulla disabilità.
Lasciando da parte l’interrogativo se i monopattini possano valere più dei disabili, mi domando con quale criterio sia stata fatta questa scelta: credono veramente che nelle grandi città si possa raggiungere il posto di lavoro con questo mezzo di trasporto? Che un pendolare di Roma o Milano la mattina possa viaggiare in mezzo al traffico fino all’altro lato della città, magari sotto la pioggia, con il monopattino? Via, non scherziamo. Va bene il decongestionamento e la tutela dell’ambiente, ma così si rischia che diventi uno strumento più pericoloso del virus stesso. E’ l’ora che il governo inizi a pensare seriamente ai reali problemi degli italiani, facendo arrivare la cassa di integrazione e la liquidità che serve per vivere e ripartire, altro che monopattino!