Questa mattina, i Carabinieri hanno portato a termine un sequestro di stupefacenti nelle campagne di Decimomannu, nella provincia cagliaritana: ben 2 tonnellate di Marijuana sono state sottratte ad una piccola organizzazione criminale.
Sono ben 5 gli arresti registrati dai militari impegnati in questa azione, tutti italiani e provenienti da zone limitrofe; Oltre agli stupefacenti, sono stati sequestrati degli essiccatori, utilizzati per una lavorazione della sostanza ed una pistola Bernardelli semi-automatica calibro 6.35.
Sono molteplici le azioni portate avanti dal Ministero della Difesa e dalla commissione antimafia in questi ultimi tempi: entrambe le commissioni, contribuiscono alla coordinazione per la lotta alla criminalità organizzata, mostrando un grande impegno e spirito di dedizione.
La microcriminalità è uno dei primi ostacoli da superare ed abbattere, per tutelare la legalità italiana e per proteggere i cittadini dal consumo di sostanze dannose e da eventuali estorsioni e minacce.
La lotta contro la Mafia e la delinquenza comune, passa anche attraverso l’educazione civica dei giovani, così come ha dichiarato anche la stessa Chiara Colosimo, Presidente della commissione antimafia:” Potremo sconfiggere ogni forma di mafia quando, a livello culturale ed educativo, iniziando proprio dai giovani, non ne sottovaluteremo più l’esistenza e le ramificazioni”.
Informare i giovani sui rischi e pericoli delle azioni criminali, è uno dei primi passi da compiere, al fine di tutelare il territorio italiano e la comunità nazionale che lo abita.
Insistere sull’educazione alla legalità è un piano fondamentale, perché consente ai ragazzi ed alle istituzioni di restare in contatto, per costruire un futuro migliore, lontano dalla corruzione e dalla malavita.