“I parchi nazionali non devono essere considerati come semplici riserve naturali, ma motore dinamico capace di supportare e promuovere attività che si integrano armoniosamente con l’ambiente.
I parchi possono diventare la migliore vetrina per le produzioni agroalimentari di qualità, rappresentando un’opportunità straordinaria per valorizzare i prodotti tipici di nicchia, spesso legati a tradizioni centenarie. Queste produzioni, in armonia con l’ecosistema dei parchi, possono diventare un elemento chiave di attrazione turistica, favorendo lo sviluppo economico locale e la creazione di nuova ricchezza. Vi è la necessità di una convivenza virtuosa tra ambiente, territorio, paesaggio rurale, identità e impresa agricola. La nostra visione è che queste componenti non solo possano, ma debbano coesistere in un equilibrio basato sul rispetto dell’ambiente, senza rinunciare alla sostenibilità sociale ed economica, elementi essenziali per ogni attività umana. L’inaugurazione del punto Slow Food per la promozione del prosciutto di Marsicovetere è un esempio di come la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari locali possa integrarsi con la tutela del patrimonio naturale, creando sinergie tra turismo, tradizioni culinarie e sostenibilità ambientale.”
Lo dichiara il deputato Marco Cerreto, capogruppo in Commissione Agricoltura per Fratelli d’Italia, al termine della sua visita.