“Vorrei esprimere la mia più totale indignazione e vergogna per quello che sta subendo, oramai da troppi anni, il popolo Uiguro in Cina”. Così l’eurodeputata di FdI-ECR Lara Magoni intervenendo in Plenaria a Strasburgo.
“Più di un milione di Uiguri sono rinchiusi in veri e propri campi dì concentramento dove sono sottoposti a torture e lavoro forzato. Essi subiscono una costante violazione dei diritti umani, attraverso un forte controllo delle nascite e di persecuzione religiosa.
La Cina sta compiendo un vero e proprio genocidio – conclude Magoni – che ha come fine ultimo l’estinzione, non solo culturale, del popolo Uiguro. E tutto questo viene fatto nel silenzio più totale. Un silenzio non più sostenibile, fatto di dolore e sofferenza di essere umani che muoiono nell’indifferenza”.
La Cina impone ai Vescovi cattolici cinesi di togliere il crocifisso dalle chiese per mettere il ritratto , indovinate un po’.. di Xi Jinping! La nostra libertà dovremmo rivendicarla con il rifiuto di commerciare con chi ce la vuole togliere.