Pnrr, Balboni (FdI): Giustizia grande assente, investire risorse nella riforma

Se l’Italia non riforma il suo sistema giudiziario non vi potrà essere nessuna vera ripresa economica e in questo Pnrr non vengono investite risorse sufficienti per cambiare la nostra giustizia, che è la grande assente di questo piano”.

E’ quanto dichiara il senatore di Fratelli d’Italia Alberto Balboni, vicepresidente della commissione Giustizia.

“Lo ha anche ammesso lo stesso ministro Cartabia – osserva Balboni – se non si investe in maniera adeguata in termini finanziari, organizzativi e umani non c’è riforma della giustizia che tenga, e senza una giustizia efficiente ci precludiamo gli investimenti dall’estero per rilanciare il nostro sistema economico”.

“Serve – sottolinea Balboni – di dare una risposta definitiva ai magistrati onorari, 5mila professionisti che reggono le sorti dei processi che sono trattati alla stregua dei riders, senza tutele, senza assistenza, senza previdenza. Serve di riformare il Cms per strapparlo alle pressioni delle correnti e al mercimonio delle alte cariche della magistratura. Serve porre fine alle porte girevoli fra politica e magistratura, il magistrato che decide di scendere in politica non può tornare a rendere giustizia nei tribunali. E serve – conclude Balboni  –  introdurre la responsabilità civile dei magistrati che devono pagare, quando sbagliano, dei propri errori”.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati