“Con l’approvazione, oggi alla Camera, di un ordine del giorno a mia firma collegato al decreto PNRR, il governo si è impegnato ad introdurre una norma volta a prorogare al 30 giugno 2026 la possibilità che, su richiesta del sindaco, il segretario comunale possa assumere la titolarità anche in sedi, singole o convenzionate, corrispondenti alla fascia professionale immediatamente superiore alla sua.
Si tratta di una novità importante, che ha il fine di supportare gli enti locali, in particolare i piccoli comuni, nell’attuazione degli interventi messi in atto per realizzare gli obiettivi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e per il completamento, con maggiore serenità, delle importanti sfide previste dal Recovery Plan, che potrebbero risultare rallentati in caso di nuove riorganizzazioni amministrative e relativo inevitabile aumento dei costi. Quello di oggi dunque è un passo avanti verso la semplificazione e dimostra ancora una volta la volontà del governo Meloni di sostenere gli enti locali aiutandoli ad essere sempre più efficienti”.
Così in una nota il deputato di Fratelli d’Italia e componente della commissione Finanze della Camera Marianagela Matera.