Pogliese (FdI): “Giornata storica per Catania e la Sicilia: STM investe complessivamente 6 miliardi con oltre 2700 assunzioni”

“Oggi è una giornata storica per Catania che diviene centrale a livello Europeo, e non solo, con l'investimento complessivo della STM di 6 miliardi di cui 2 miliardi e 300 milioni sono rappresentati dal contributo dello Stato Italiano, nel quadro dell'Eu Chips Act e autorizzato oggi dalla Commissione Europea. Catania diverrà il primo impianto al mondo completamente integrato per il carburo di silicio giocando un ruolo fondamentale, ad esempio, per l'industria automobilistica e per il mondo dell'alta tecnologia”.

Così il senatore Salvo Pogliese, coordinatore per la Sicilia Orientale di Fratelli d'Italia, a margine della visita negli impianti STM tenuta con il ministro delle Imprese e del Adolfo Urso e con il vicepresidente esecutivo della Commissione Europea e responsabile della Concorrenza Margrethe Vestager.

“E' una enorme soddisfazione poter essere stato parte attiva di un investimento miliardario che darà a Catania sviluppo, lavoro e grande lustro. Investimento di cui sono state poste le basi nell'estate del 2019: in tempi record il Comune che rappresentavo da sindaco, con l'allora assessore all'Urbanistica Enrico Trantino, vendette alla STM un terreno comunale accelerando tutte le procedure autorizzative affinché Catania vincesse la sfida competitiva per l'investimento di 1 miliardo. Una sfida vinta superando Milano, Parigi e Singapore e che ha permesso di ospitare a Catania il nuovo stabilimento dell'azienda leader nel settore dei microconduttori”, prosegue Pogliese.

“Un'azione di amministrazione virtuosa di cui mi onoro e che oggi prosegue con un altro investimento complessivo di 5 miliardi di euro con il sostegno dello Stato Italiano, indice della grande attenzione del governo e del ministro Urso a cui vanno i complimenti per il finanziamento di 2 miliardi che ha superato il vaglio della Commissione Europea. E' stata una grandissima emozione poter entrare nello stabilimento, con la presenza del ministro e del Commissario Europeo e dei vertici di STM, che sarà il primo al mondo per produzione di carburo di silicio e che sancisce un passaggio storico per la città di Catania. E che determinerà un incremento occupazionale di oltre 2700 unità. E' un onore e un grande orgoglio per Catania essere un nodo nevralgico del futuro della tecnologia europea e mondiale”.

0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x