Premierato. Lisei (FdI): rimedio all’instabilità, la sovranità verrà rafforzata

“Quali sarebbero i principi costituzionali che questa riforma lede? Ricordo che l'articolo 1 dice che la sovranità appartiene al popolo. E allora come può essere incostituzionale dare concretezza a questo principio?”.

Lo dichiara in Aula, durante la discussione sulle pregiudiziali al premierato, il senatore Marco Lisei, capogruppo di Fratelli d'Italia in commissione Affari costituzionali.

“C'è chi continua a intorbidire le acque sul tema del presidente della Repubblica, pensando che i cittadini non abbiano sufficienti strumenti per capire certe questioni”, prosegue il parlamentare di . “L'instabilità governativa in Italia dal 1946 ha prodotto 67 governi di 414 giorni in media. Tale instabilità – continua – ha portato negli ultimi decenni a un'espansione delle prerogative del capo dello Stato, ma i suoi poteri rimarranno immutati e nessuno li vuole toccare. La sinistra continua a cercare all'estero soluzioni per l'Italia pensando che l'Italia non possa produrre una propria forma di Governo, che sia necessario scopiazzare qualcuno. Noi crediamo nell'Italia e negli italiani, vogliamo il nostro modello e vogliamo che i cittadini scelgano. A differenza di altri – conclude Lisei – non li reputiamo stupidi”.

0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x