Presidenzialismo, l’ok del Costituzionalista: riforma necessaria

Francesco Saverio Marini, professore di Diritto pubblico all’Università di Roma Tor Vergata, ha di recente commentato, ai microfoni dell’Adnkronos, l’intervento del presidente merito della Consulta, Gustavo Zagrebelsky che definisce il presidenzialismo proposto da un pericolo per l’Italia.

I sistemi semi-presidenziali e presidenziali esistono in democrazie di grande tradizione e solidità come gli Stati Uniti e la Francia, dove nessuno dubita delle tenuta democratica

“La democrazia, a mio avviso – ha detto Marini – si difende consentendole di funzionare. Mi auguro pertanto che la campagna elettorale si faccia su temi concreti e che, per quanto riguarda la revisione costituzionale, ci sia consapevolezza che le ultime performance della democrazia italiana non sono state positive”. Secondo il professore di Tor Vergata, “il paragone che fa Zagrebelsky tra il nostro paese e l’Ungheria è ingeneroso. I sistemi semi-presidenziali e presidenziali esistono in democrazie di grande tradizione e solidità come gli Stati Uniti e la Francia, dove nessuno dubita delle tenuta democratica”.

Intervista completa qui

Redazione
Redazione
La Redazione de La Voce del Patriota

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
9,771FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati