Primi 100 giorni, Meloni promossa da The Economist e Le Figaro.

In Italia, il bilancio impeccabile di dopo 100 giorni al potere. Così Le Figaro, prestigioso quotidiano francese, introduce oggi l'articolo con cui promuove a pieni voti i primi tre mesi circa di Governo a guida .

Diversi i punti toccati dal giornale d'oltralpe che sottolinea l'apprezzamento per la posizione salda del Governo italiano a difesa dell'Ucraina, la di indipendenza energetica dalla Russia e la conquista di una nuova centralità nel Mediterraneo con il viaggio in Algeria (e in Libia n.d.r.) per la firma di importanti contratti di fornitura di gas e idrocarburi. Non solo, a Le Figarò non sfugge che Meloni abbia anche messo mano alle estrazioni nell'Adriatico per iniziare a sfruttare anche le risorse nazionali.

Lodi dunque al “piano Mattei”, volto ad “aiutare i Paesi africani a svilupparsi e ad arricchirsi” e voce ad alcuni opinion leader di casa nostra come il Prof Orsina che si prende la soddisfazione di sottolineare come Giorgia Meloni sia riuscita a fare “quello che avrebbe potuto fare un governo Macron, dimostrandosi molto meno radicale e meno estremista di quanto tutti avevano ritenuto opportuno annunciare”.

Le Figarò poi ripercorre alcuni provvedimenti di politica interna dai tratti identitari come il DL Rave, la conferma dell'ergastolo duro per i mafiosi, le nuove regole per il salvataggio e lo sbarco dei ad opera delle .

Un giudizio più che positivo che il giornale francese ha argomentato con i contributi di giornalisti e intellettuali italiani non essattamente schierati dalla parte di Meloni e Fratelli d'Italia.

Anche The Economist, il 26 gennaio scorso, ha siglato un articolo con ampi paragrafi di apprezzamento per come Giorgia Meloni ha condotto fin qui la nave Italia, dopo i primi 100 giorni di navigazione, anche se ora prevede acque più agitate.

Tuttavia, il periodico di e finanza, mette in evidenza come nonostante avesse solo 10 settimane per farlo, il , abbia incorniciato e guidato con successo attraverso i passaggi parlamentari, la legge di bilancio per il 2023, ponendo in evidenza anche il rispetto dei parametri e delle tempistiche del PNRR.

Non solo, il principale partito di Governo, Fratelli d' Italia, guidato da Giorgia Meloni, ha ottenuto un ampio guadagno in termini di punti di gradimento nei sondaggi, arrivando in media al 30% in tutte le rilevazioni, rispetto al 26% conseguito alle elezioni politiche del 26 settembre.

Ulderico de Laurentiis
Ulderico de Laurentiishttp://www.uldericodelaurentiis.it
Direttore Responsabile de "La Voce del Patriota".

1 commento

0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Commento
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

1
0
Would love your thoughts, please comment.x