Su iniziativa del senatore di Fratelli d’Italia Domenico Matera, ieri sera l’Aula del Senato ha approvato il testo finale del decreto Milleproroghe, che include un importante emendamento a sua prima firma. La norma interviene sulla eleggibilità dei presidenti delle Province italiane, modificando temporaneamente le disposizioni previste dalla Legge Delrio (L. 56/2014).
Attualmente, la legge Delrio stabilisce che possano candidarsi alla presidenza della Provincia solo i sindaci che abbiano almeno 18 mesi di mandato davanti a sé. Grazie a questo emendamento, tale limite viene sospeso per le annualità 2025 e 2026, ampliando così la platea dei potenziali candidati.
Il testo approvato introduce il nuovo art. 21-bis, che recita:
“Il termine di cui all’articolo 1, comma 60, della legge 7 aprile 2014, n. 56, non si applica per gli anni 2025, 2026.”
“In attesa del ritorno al voto popolare, portiamo a casa un piccolo ma grande risultato per tutte le province d’Italia” – ha dichiarato il senatore di Fratelli d’Italia Domenico Matera. “Con questa norma, garantiamo a molti più sindaci la possibilità di competere per la guida della propria Provincia, rafforzando la rappresentanza territoriale e la partecipazione democratica. In particolare, nella provincia di Benevento, saranno 28 i comuni i cui sindaci potranno ora prendere parte alle prossime elezioni del Presidente. È un segnale di grande attenzione per il territorio e di pari opportunità per tutti”.
Fratelli d’Italia conferma così il proprio impegno a favore delle autonomie locali, con l’obiettivo di restituire piena centralità alle province e ai territori che esse rappresentano.