È partita questa mattina la raccolta firme per chiedere l’istituzione della Facoltà di Medicina a Treviso: a promuoverla, la coordinatrice provinciale di Gioventù Nazionale di Treviso, Erika Fischer, e come primo firmatario il deputato e coordinatore veneto di Fratelli d’Italia, Luca De Carlo.
“Treviso deve diventare polo universitario”, sottolinea Fischer. “La cultura deve tornare al primo posto e Treviso è la città perfetta per raggiungere questo obbiettivo. Siamo onorati di avere il coordinatore De Carlo tra i nostri sostenitori, addirittura come primo firmatario, e per questo gli abbiamo chiesto di farsi portavoce della nostra richiesta”.
Un appello subito raccolto dal deputato FdI: “Mi impegno a presentare alla Camera un emendamento al Decreto Rilancio per trovare i 10 milioni necessari ad attivare questa facoltà”, annuncia De Carlo. “Basterebbe cancellare le marchette, come ad esempio il bonus monopattino. A noi non interessano i ricorsi e le lotte politiche: il corso è importante e deve essere attivato, soprattutto in un momento così delicato per la sanità nazionale che ha anche evidenziato una importante carenza di medici. Non vogliamo una “lotta tra poveri” tra università e sistema sanitario, ma vogliamo che questa facoltà parta al più presto possibile”.
La sottoscrizione è aperta a tutti i cittadini: verranno organizzati dei banchetti nelle piazze di diverse città del Veneto. Primo appuntamento a Paese, nel Trevigiano, poi a seguire in tutte le altre province.