“I migliori auguri per una buona vendemmia a tutti i viticoltori veneti, cuore pulsante dei territori rurali e custodi del paesaggio. Un pensiero particolare va a tutte quelle realtà colpite dalla devastante grandinata del 24 luglio scorso: sono certo che sapranno rialzarsi e guardare avanti con la tenacia propria si chi lavora con la terra”.
Così il consigliere regionale Tommaso Razzolini del gruppo consiliare Fratelli d’Italia-Giorgia Meloni, che interviene all’inizio della settimana che sancirà l’inizio del periodo vendemmiale gran parte delle aziende vitivinicole.
“L’auspicio è che possa essere davvero una buona vendemmia, come evidenziato dalle premesse qualitative e quantitative delle varietà precoci già raccolte. Da un’analisi sulle stime di Assoenologi, Ismea e Uiv, infatti, la nostra regione registra un +5% confermandosi tra le poche che hanno aumentato il raccolto in Italia”.
“In bocca al lupo quindi a tutti i viticoltori del Veneto, attori protagonisti del prodotto agroalimentare italiano più esportato all’estero con un valore che nel 2022 è stato pari a 7,9 miliardi sui mercati mondiali creando opportunità di lavoro per l’intero comparto”.