Reddito cittadinanza. Balboni (FdI). Vincolo 10 anni scritto sulla sabbia, non esiste.

“Fratelli d’Italia è molto critica sul reddito di cittadinanza perché è ormai chiaro a tutti: è una misura che rischia di rappresentare un grave incentivo al lavoro nero. Tutti gli studi in materia insegnano che il reddito di cittadinanza non deve mai superare il 50% del salario minimo del paese nel quale viene istituito. È così in tutti i paesi d’Europa tranne che in Italia, dove, addirittura, il 45% dei redditi al sud è inferiore a 780 euro. Il rdc rappresenterà quindi un incredibile incentivo a smettere di lavorare perché lo stato regalerà 780 euro consentendo di rimanere tranquillamente a casa” così il senatore di Fratelli d’Italia Alberto Balboni durante la discussione in aula sulle questioni pregiudiziali legate al reddito di cittadinanza.

“Bisogna inoltre anche tener conto che la Guardia di Finanza certifica che il 40% delle dichiarazioni Isee, sulle quali verrà erogato il reddito, non è veritiera. È evidente – continua il senatore FdI – che gli unici posti di lavoro che creerà questo provvedimento, saranno i 6000 navigator assunti in modo precario e che si sovrapporranno ai dipendenti dei centri dell’impiego, creando enormi problemi”.

“Ma, l’aspetto più grave di questo provvedimento, è che il reddito andrà, in gran parte, a chi cittadino italiano non è. In questa norma c’è un grande imbroglio rappresentato da quella parte della norma che prevede che, per ottenere il reddito di cittadinanza, occorrano 10 anni di residenza nello stato italiano. È una grande bufala, in quanto questo limite è chiaramente incostituzionale, come rilevato anche dall’ufficio legislativo del senato, che ha richiamato all’attenzione di tutti i senatori la copiosa giurisprudenza della corte costituzionale in materia. È un limite scritto sulla sabbia, non esiste. Non reggerà al ricorso del primo africano, che sbarcando sulle nostre coste italiane, ne farà domanda e se lo verrà negare. Questa è la conseguenza che qualsiasi extracomunitario che si trova sul suolo italiano, anche da un solo giorno, potrà ottenere 780 euro, magari a scapito dei cittadini italiani. Questo sarà il risultato della follia di questo provvedimento ed è per tutti questi motivi che Fratelli d’Italia voterà a favore della pregiudiziale”, conclude Balboni.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Redazione
Redazione
La Redazione de La Voce del Patriota

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche

Articoli correlati