Riciclaggio di denaro sporco: grossi guai per Deutsche Bank

Riciclaggio di denaro sporco: e così Deutsche Bank balza al centro del più grande scandalo di riciclaggio della storia bancaria europea. Sanzioni qua, sanzioni là… E poi succede che il colosso finanziario tedesco è implicato nel più brutto caso di riciclaggio che si ricordi! Brutto colpo per i virtuosi tedeschi che insegnano a noi correttezza e rispetto delle regole. Ci vergognavamo di tutti i nostri scandali bancari e loro ci battono in un colpo solo. L’istituto di Francoforte avrebbe infatti «aiutato i clienti a creare società in paradisi fiscali» per riciclare denaro, e pensare che si stava con difficoltà riprendendo da una lunga catena di grossi guai finanziari internazionali ed ecco che esplode al suo interno un pasticcio da far impallidire persino i nostri peggiori istituti.

Come riportano tutte le agenzie, da ore è in corso una perquisizione di massa che coinvolge 170 poliziotti nella sede di Francoforte. La filiale estone dell’istituto di credito di Copenaghen avrebbe riciclato 200 miliardi di euro per conto di clienti russi. Soldi passati attraverso la filiale estone di Danske Bank e girati a Deutsche Bank per essere immessi, puliti, nel sistema finanziario internazionale.

E quindi dopo mesi di rumors, i sospetti stanno diventando certezze: già che ci sono, finita la perquisizione, potrebbero farsi un giretto presso la BCE, perchè ci riesce davvero difficile comprendere come sia stato possibile che in tutto questo tempo all’ European Central Bank sia sfuggito uno dei più grandi scandali che riguarda tali pratiche bancarie.

Ma forse erano troppo presi a bacchettarci le mani, preoccupati della nostra stabilità finanziaria.

Letizia Giorgianni
O te ne stai in un angolo a compiangerti per quello che ti accade o ti rimbocchi le maniche, con la convinzione che il destino non sia scritto. Per il resto faccio cose, vedo gente e combatto contro ingiustizie e banche. Se vuoi segnalarmi qualcosa scrivimi a info@letiziagiorgianni.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
7,411FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati