I budget, i vuoti di organico, la qualità del lavoro, il potenziamento dell’informazione web della Testata giornalistica regionale. Sono i principali punti affrontati nella riunione della commissione Tgr di Unirai, il sindacato liberi giornalisti Rai alla presenza del segretario Francesco Palese.
Da parte della Commissione sono state avanzate le esigenze di: aumentare i budget a disposizione delle redazioni regionali, attualmente insufficienti, per la realizzazione di immagini e montaggi in appalto; prevedere un extrabudget in caso di grandi eventi, così da permettere anche alle redazioni regionali di garantire in modo approfondito la copertura giornalistica di avvenimenti di spessore; colmare i vuoti di organico delle redazioni per non sovraccaricare il lavoro, già pesante, dei redattori della Tgr, anche in vista dei futuri pensionamenti; distribuire in modo sostenibile i turni e i carichi di lavoro; migliorare la presenza on line della Tgr in modo da rendere i servizi sul web e sui social più facilmente fruibili e rintracciabili dagli utenti.
La testata giornalistica regionale – si legge in una nota – non vuole tagli ma risorse in più al fine di svolgere in maniera efficiente la sua missione: informare i territori.
Tutte queste richieste, assieme ad altre che potranno arrivare dai colleghi, saranno approfondite e inoltrate prossimamente all’azienda e alla Direzione della Tgr.