Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia e presidente della commissione Trasparenza di Roma Capitale, Federico Rocca ha scritto una lettera all’assessore all’Assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture, Ornella Segnalini riguardo al mancato funzionamento degli impianti di riscaldamento in numerosi plessi scolastici della Capitale.
“Con la presente – scrive Federico Rocca – si intende portare alla Sua attenzione la situazione critica che si sta verificando in numerosi plessi scolastici, circa 60, distribuiti principalmente nei Municipi II, IV, V e VII.
Continuano a pervenire segnalazioni riguardanti la mancata accensione degli impianti di riscaldamento, lasciando studenti e personale docente e non docente a operare in ambienti freddi e inadatti, con condizioni che non garantiscono il minimo comfort e la sicurezza necessaria.
Pare evidente che questa situazione sia stata determinata dalla mancata verifica preventiva del funzionamento degli impianti attraverso collaudi adeguati, che avrebbero dovuto assicurare la piena operatività dei sistemi di riscaldamento al momento opportuno.
Nonostante le riunioni con le società Engie e IFM, incaricate della gestione di circa 1.400 istituti scolastici del Campidoglio, e il loro impegno dichiarato a risolvere le criticità entro il 26 novembre, ad oggi la situazione risulta invariata e non si evidenziano interventi concreti e risolutivi.
Considerata la gravità del problema, nonché il rischio di compromettere il benessere e la salute degli studenti e del personale scolastico, si richiede con urgenza un intervento immediato e risolutivo per porre fine a tale disagio.
Certo della Sua attenzione e sensibilità verso il tema, resto in attesa di conoscere le disposizioni che saranno intraprese”.