Ci auguriamo che il sindaco Gualtieri prenda atto del miglioramento della qualità dell’aria, così come indicato dalle più recenti rilevazioni e metta definitivamente la parola fine alla sciagurata idea di attivare i varchi della nuova ZTL e di impedire a circa 800.000 romani di poter liberamente circolare con le proprie auto e moto.
Vanno annullate definitivamente queste norme, particolarmente punitive nei confronti dei romani più deboli e sfortunati, che non possono permettersi il lusso di acquistare un’auto nuova, peraltro in assenza di un servizio di trasporto pubblico romano dignitoso.
Laddove non prevalga la ragionevolezza di varare una nuova normativa in grado di conciliare il diritto alla salute tramite la salubrità dell’aria con quello altrettanto costituzionalmente garantito della mobilità e della circolazione, sarà necessario ed urgente velocizzare l’iter della proposta di legge Mennuni che vincola ogni futuro blocco della circolazione nelle aree urbane ad un effettivo, sostanzioso, comprovato, aumento dell’offerta del trasporto pubblico sia su gomma che su rotaia nella città. Giusto pensare alla qualità dell’aria ma sacrosanto garantire la libertà di mobilità dei cittadini, evitando le ecofollie ai danni degli italiani. Lo dichiarano.
Lavinia MENNUNI, senatore di Fratelli d’Italia e Federico Guidi componente del. coordinamento romano di Fdi