Il Capogruppo di Fratelli d’Italia ha presentato un’interpellanza urgente per conoscere dall’Assessore competente e dai tecnici del settore le modalità dell’intervento di ripascimento artificiale della costa di Antignano compreso tra il tratto dello “Scoglio della Ballerina” e la “Spiagge del Sale”.
“Dopo alcune segnalazioni mi sono recato personalmente e ho verificato che il tratto di mare interessato ha cambiato colore diventando addirittura marrone perché la sabbia, ma anche molta terra riportata, è già stata presa dalle correnti” – dichiara Romiti – ” se in pochi giorni gran parte dell’intervento è già stato inghiottito dal mare oltre a non servire a niente questo ripascimento rischia di essere anche inquinante”.
” Inoltre, siamo sicuri che questo intervento abbia tenuto conto delle condizioni preesistenti e che sia stata fatta un’azione di riporto di volumi di sabbia con le stesse caratteristiche peculiari del sito interessato, quindi dello stesso colore, granulometria e tipologia del materiale?”. Domande che Romiti chiede nell’interpellanza all’Assessore Cepparello e ai tecnici del Comune.
Romiti conclude: “Intervenire sulla costa ha un impatto ambientale molto importante e sembra che questi lavori siano svolti frettolosamente e con poco criterio dall’Amministrazione a grave danno del territorio”.
Capogruppo di FDI- Comune di Livorno
Andrea Romiti