Salute, Rampelli (FdI): Giornata internazionale dell’infermiere

“Oggi si celebra un evento internazionale che conferisce ancora maggiore centralità alla professione di infermiere. Gli infermieri sono ormai diventati insostituibili professionisti sanitari distanti anni luce dai primi coraggiosi pionieri che svolgevano senza particolari responsabilità solo funzioni ausiliarie.

Gli infermieri di oggi si sono costruiti pezzo dopo pezzo il loro ruolo, con crescente efficienza, titoli e competenza.

La tragica circostanza del Covid 19 li ha visti in prima linea con coraggio e abnegazione e non finiremo mai di ringraziarli per il lavoro senza sosta e, purtroppo, per il sacrificio di vite umane pagato.

Ora è però necessario che le istituzioni investano su questa professione, le diano un adeguato sviluppo che corrisponda a una reale valorizzazione, anche per incentivare i giovani ad avvicinarsi alla sanità attraverso questa figura di professionista, cosa di cui la società ha un gran bisogno.

Il Pnrr introduce le figure delle Case di Comunità, dell’Ospedale di Comunità e quella dell’infermiere di famiglia e comunità , elementi che possono aiutare la crescita e una nuova qualificazione di questa insostituibile professione.

Comunque grazie a tutti voi, infermieri d’Italia, per ogni importante gesto compiuto lungo tutta la storia della nostra comunità”. È quanto scrive il vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli di Fratelli d’Italia.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati