“Bene l’apertura al convenzionamento dei nidi a gestione indiretta che rafforza la rete cittadina dei servizi d’infanzia del sistema integrato 0/6.
Ora si passi al riconoscimento paritario di questi servizi espungendo dal bando di iscrizione l’opzione di scelta prioritaria dei nidi pubblici, assicurando così un sistema di virtuosa concorrenza nell’interesse esclusivo dei bambini e delle famiglie.
Il pubblico rimane parametro imprescindibile per il sistema integrato zero sei. E Roma Capitale dovrebbe consentire anche la formazione a tutto il personale. Indiscutibile è l’attenzione che FDI Roma ha dimostrato sul settore pubblico sui temi del personale in termini di assunzioni e di tutela del precariato. In Regione Lazio, nel frattempo, si sono avviate le interlocuzioni con le maggiori associazioni di categoria, per poter porre rimedio alle numerose incongruenze sia di carattere tecnico che gestionale, presenti nel regolamento attuativo così come nella legge 7/2020 della precedente Amministrazione Zingaretti”.
Così in una nota Marco Perissa presidente romano di FdI e Laura Marsilio responsabile FdI Roma scuola e servizi 06.