Ad oggi non ha ancora trovato completa attuazione la legge regionale, approvata dal Consiglio regionale del Veneto su iniziativa dell’on. Sergio Berlato, che istituisce il Servizio di Vigilanza Regionale.
Per dare completa e sollecita attuazione di questa legge, fortemente voluta dall’on. Sergio Berlato, noi di Fratelli d’Italia abbiamo provveduto a depositare una mozione e un’interrogazione alla Giunta regionale per cercare di garantire certezze a tutti gli agenti di Polizia Provinciale di tutte le province del Veneto, al fine di evitare la dispersione della loro professionalità e delle loro competenze, così da migliorare ulteriormente il servizio da rendere ai cittadini.
In qualità di Capogruppo in Consiglio regionale di Fratelli d’Italia nell’anno 2015 avevo provveduto al deposito del Progetto di legge n. 43, approvato con l’art. 6 della legge regionale n. 30/2016.
La stessa Corte Costituzionale nell’aprile 2018 ha riconosciuto e confermato la piena legittimità della nostra proposta legislativa, respingendo il ricorso che il Governo aveva presentato e che contestava la competenza regionale in materia.
Ora è necessario che la Giunta agisca per garantire la completa attuazione del Servizio di Vigilanza Regionale, fornendo certezze per il futuro di tutti gli agenti provinciali, garantendo un servizio essenziale per la collettività e per la difesa dell’ecosistema.
on. Sergio Berlato
Presidente della Terza Commissione permanente del Consiglio regionale del Veneto
Capogruppo in Consiglio regionale per Fratelli d’Italia-MCR