Sergio Berlato (FdI-MCR): il killer della cimice asiatica.

Il Chlorpyrifos- methyl è un insetticida, a largo spettro d’azione ed a persistenza non elevata, che agisce per contatto, ingestione e per vapore. Utile ai nostri agricoltori per proteggere i loro raccolti soprattutto contro l’ormai nota a tutti cimice asiatica, che sta mettendo in ginocchio la nostra agricoltura. La sola produzione italiana di pere quest’anno è diminuita del 50% con una perdita di 267,4 milioni di euro solo nel .

Per contrastare la diffusione della cimice asiatica sono state fatte diverse sperimentazioni finalizzate a valutare l’efficacia di insetticidi appartenenti a differenti famiglie chimiche. Le prove, sia di strategia sia di efficacia, hanno evidenziato come i trattamenti insetticidi mantengano, nel breve periodo, un interesse centrale nella lotta alla cimice asiatica.

Mi lascia pertanto perplesso e contrariato la decisione dell’ di non rinnovare l’autorizzazione all’utilizzo del Chlorpyrifos-methyl: non esistono al momento alternative valide. Eliminare l’utilizzo dell’unico rimedio efficace contro la lotta alla cimice asiatica mette i nostri agricoltori, già pesantemente provati, in ginocchio.

Sergio Berlato

della Terza Commissione permanente del Consiglio regionale del Veneto

Capogruppo in Consiglio regionale per Fratelli d’-MCR

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici e resta aggiornato

18,591FansLike
5,612FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x