“Già in passato avevamo espresso parere positivo sulla ripresa di questo importante e apprezzato servizio, manifestando però anche dubbi sulla sua organizzazione (soggetti affidatari, norme anti Covid, ecc.); oggi ci troviamo a far notare che nonostante il tempo impiegato, proclami e comunicati, il servizio di Piedibus è partito con qualche importante lacuna che non è sfuggita ai genitori.”
“Se dal punto di vista igienico l’organizzazione è stata giudicata buona – puntualizza – gli operatori sono apparsi poco preparati a gestire la cosa, confermando che sarebbe stato necessario fare il possibile per garantire la presenza dei vecchi operatori in modo da dare continuità al servizio.
Ma i genitori lamentano soprattutto una forte mancanza di comunicazione da parte dell’Ufficio Scuola, anche lamentele sulla scarsa comunicazione preventiva da parte dello stesso ufficio che si è limitato a raccogliere le adesioni senza mai rispondere alle tante e importanti domande poste loro.
Piccola nota di colore – conclude Petrini – sul decalogo pubblicato sul sito (ma mai mandato alle famiglie) e che si rivolge direttamente ai bambini: perché usare termini come congestione nasale, cefalea, sintomi gastrointestinali? Sarà che il Covid-19 ci ha reso tutti immunologi, ma così pare un pò troppo.
Servizio Piedibus Capannori, Petrini (FdI): Operatori poco preparati e mancanza di comunicazione da parte dell’Ufficio Scuola
Fedele all’hashtag #alvostrofianco, ormai suo marchio di fabbrica, Fratelli d’Italia di Capannori, grazie all’aiuto dei genitori, interviene sul servizio di Piedibus che, dopo una lunga attesa dovuta all’emergenza Covid-19 e a successivi problemi di carattere organizzativo, è ripartito per le scuole primarie di Capannori e Lunata.
“Ringrazio i cittadini che anche oggi ci hanno dato fiducia – afferma il consigliere comunale FDI Matteo Petrini – per far sentire la loro voce in merito a questo servizio offerto dal Comune di Capannori.