“Aumentare di almeno 50 unità il contingente dell’Esercito impegnato nel pattugliamento della zona GAD; garantire nella zona un presidio delle Forze di Polizia aperto 24 ore su 24; e più in generale rafforzare l’organico delle Forze dell’Ordine e in particolare alla Questura di Ferrara”. E’ quanto chiede in un’interrogazione al ministro dell’Interno Salvini, il senatore di Fratelli d’Italia, Alberto Balboni, eletto a Ferrara, per contrastare con efficacia la grave emergenza scoppiata in questi giorni nel quartiere GAD.
“Quanto accaduto sabato notte è l’ennesimo episodio di una escalation che ha portato progressivamente un intero quartiere della città di Ferrara, il GAD, sotto il controllo di agguerrite bande di extracomunitari, prevalentemente africani ed in particolare di nazionalità nigeriana – spiega il senatore Balboni-. Inoltre, queste sarebbero composte in gran parte da persone che non avrebbero titolo per rimanere sul territorio italiano, per cui si chiede l’immediato allontanamento dall’Italia”.
“Purtroppo- continua il senatore di FdI – l’atteggiamento remissivo dell’amministrazione comunale ha consentito il diffondersi dell’illegalità, con la conseguenza di un generale clima di insicurezza e il crollo di quasi l’80 per cento del valore degli immobili dell’intera zona. Colpendo anche centinaia di negozi ed esercizi pubblici, molti dei quali sono stati costretti a chiudere”.
“E’ quindi necessario un deciso intervento da parte del governo, per porre fine ad una deriva che ha reso un intero quartiere ostaggio di criminali nigeriani ” conclude il senatore Balboni.