Dopo che in questi giorni si sono registrati numerosi furti a Fornacette, l’amministrazione comunale di Calcinaia ha subito annunciato maggiori controlli con Polizia e sorveglianza. Come mai il comune di Capannoli non segue l’esempio del comune di Calcinaia?
A Capannoli il problema della mancanza di sicurezza è stato più volte segnalato in questi mesi e malgrado a febbraio in Consiglio comunale sia stata votata la nostra mozione che chiedeva più controlli e un maggior dispiegamento delle Forze dell’Ordine sul territorio comunale, ad oggi non è stato fatto nulla e la situazione è sempre più critica. Ne sono una dimostrazione i furti nelle case, gli atti di vandalismo, ma anche furti alle auto e tentativi di truffa registrati in questi mesi. Sicuramente l’atteggiamento del sindaco, che preferisce far finta di nulla invece di intervenire, non aiuta a risolvere il problema.
Videosorveglianza, maggiori controlli, terzo turno della polizia municipale, presidio dei carabinieri: si tratta di una serie di azioni a costo ridotto che possono essere realizzate subito per ristabilire l’ordine sul territorio comunale di Capannoli. La sicurezza non è un miraggio ma per affermarla servono volontà e fermezza anche da parte del Comune.