“Oggi ricordiamo un grande amico e un grande uomo. Da quando Gianmarco Cesari è mancato, ci siamo subito interrogati su cosa potessimo fare per ricordare il suo importante lavoro dedicato alla tutela delle vittime della strada. E questo premio rappresenta una delle tante iniziative che potranno contribuire a tramandare il suo operato e aiutare le famiglie a non perdere la speranza”.
A dirlo la senatrice di Fratelli d’Italia Cinzia Pellegrino, responsabile nazionale del dipartimento tutela Vittime del partito durante la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del “Premio internazionale Gianmarco Cesari”, quest’anno consegnato a Pina Cassaniti Mastrojeni, donna coraggiosa che dal 1997 è indefessamente attiva su questi temi.
“Martedì approveremo il nuovo codice della strada, fortemente voluto da questo governo. Verranno inasprite, ad esempio, le pene per chi guida in stato di ebrezza o sotto effetto di droghe. Un inasprimento necessario perché un incidente stradale può cambiare per sempre la vita delle persone e chi guida non deve farlo con superficialità”.
E prosegue: “Il nostro obiettivo resterà sempre quello di arrivare a zero incidenti, e comunque di allinearci agli obiettivi dell’agenda europea 2030 per abbassare i dati delle stragi. Obiettivo ancora molto lontano, fermo restando che nulla potrà sostituire il ruolo della coscienza e della responsabilità, senza le quali qualsiasi norma sarà sempre inutile”, conclude Pellegrino.