Siria, Ciriani e Fidanza (FdI-ECR): Sicurezza civili e stabilità della Regione fondamentali per interesse nazionale

“La crisi in Siria continua a rappresentare una sfida delicata che richiede un approccio responsabile e deciso. In un momento in cui i combattimenti in alcune aree della regione sono ancora in atto, la priorità deve essere quella di proteggere i civili, con particolare attenzione alle minoranze, come i cristiani, e garantire la sicurezza dei nostri cittadini all’estero”. Così in una nota il capo delegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento Europeo Carlo Fidanza e l’eurodeputato di FdI-ECR Alessandro Ciriani, componente della Commissione LIBE.

“In questo contesto, la scelta del Governo italiano di sospendere temporaneamente le richieste di asilo provenienti dalla Siria, adottata in linea con altri partner europei, è una misura necessaria per garantire il controllo delle frontiere e prevenire potenziali rischi per la sicurezza interna. Questa decisione non solo tutela la sicurezza dei cittadini italiani, ma anche i principi di solidarietà che guidano le nostre azioni.

È di fondamentale importanza un monitoraggio costante degli sviluppi sul terreno, in stretta collaborazione con i partner europei, regionali e del G7, per evitare l’escalation del conflitto e sostenere una transizione pacifica e inclusiva in Siria. Solo attraverso un coordinamento efficace e un impegno comune sarà possibile garantire la sicurezza nazionale e la stabilità regionale”.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche

Articoli correlati