Oggi è stata convocata una riunione straordinaria della Commissione AFET del Parlamento Europeo dove è intervenuta l’Alta Rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza Kaja Kallas in merito alla situazione in Siria dopo la caduta del regime di Assad. Durante la seduta, la Commissaria ha sottolineato l’importanza dell’impegno europeo nella gestione dell’emergenza.
A questo riguardo l’eurodeputato di Fratelli d’Italia-ECR, Alberico Gambino, vicepresidente della Commissione AFET, dichiara la necessità di mantenere la calma in questo momento delicato così da non ripetere gli errori commessi in Iraq e Libia. La caduta del regime di Assad, infatti, segna l’inizio di una nuova fase per la Siria e per l’intera regione.
“È imperativo assicurare una transizione democratica nel rispetto dei diritti umani, garantendo la protezione dei cittadini e assicurando le condizioni per una convivenza pacifica tra le diverse comunità presenti in Siria, come quella cristiana.
È essenziale agire in sinergia con i partner internazionali per raggiungere una stabilità duratura nella regione. L’Europa deve essere protagonista di questo processo, promuovendo un’azione coordinata che metta al centro la protezione dei civili, il rispetto dei diritti delle minoranze e il ripristino delle istituzioni democratiche.
Solo così sarà possibile dare al Paese un futuro di sicurezza e prosperità”.