Sondaggio Winpoll, FdI vola al 19% ed è primo partito al Sud.

Centrodestra al 48%, Pd e M5S perdono terreno e FdI arriva al 19%

Secondo il sondaggio Winpoll-Il Sole 24Ore, il panorama politico italiano subisce nuovi cambiamenti, con forti discontinuità delle preferenze a livello territoriale.
In questo scenario emerge ancora una volta la ripida e costante impennata che Fratelli d’Italia, partito di Giorgia Meloni, sta avendo in questo periodo, arrivando al 19%.

Al sud il partito dei patrioti arriva a toccare il 24,2% piazzandosi al primo posto e superando il Movimento 5 Stelle. Era da tempo che un partito di destra non diventava il maggior partito al sud. Vengono infatti spodestati i 5 Stelle nel territorio in cui nel passato sono riusciti a prendere più voti.

Discorso differente per il centro Italia, qui siamo davanti a una situazione di incertezza, in quanto ci sono pochi punti di scarto tra il centrodestra e il centrosinistra, ma viene anche qui confermato il cambio di direzione che sta prendendo il Paese, in quanto questa è storicamente una zona di centrosinistra.

Il centrodestra al Nord supera il 50% e rimarca la debolezza del centrosinistra in questa area italiana, cosa ormai considerata come dato storico. Complessivamente il centrosinistra insieme al M5S raggiungono il 44,6% mentre il centrodestra il 48%.

Il quadro complessivo che ne emerge non mostra un Italia omogenea nella preferenza di voto, ma si può chiaramente notare un cambio di rotta, rispetto alle ultime elezioni, importante e significativo: il M5S è in declino su tutto il territorio nazionale, il Pd perde terreno nelle sue zone di comfort e primo partito al sud, ovunque in costante crescita. L’assistenzialismo non è la soluzione per il sud Italia e questo risultato lo dimostra.
Il sondaggio dimostra come la coerenza politica intrapresa da si sia dimostrata una linea vincente e abbia permesso al partito di arrivare al 19%.

L’Italia che ne emerge è un Paese stufo di questo Governo e di come sta gestendo la crisi pandemica in corso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
7,377FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati