Si sono svolti a Palazzo Lombardia a Milano gli “Stati generali della space economy”, promossi dall’Intergruppo parlamentare presieduto dal deputato di FdI Andrea Mascaretti.
“Come ricordato dal ministro Urso, l’economia dello Spazio rappresenta un driver industriale fondamentale per l’Italia, un settore nel quale vantiamo eccellenze importanti e una politica di sostegno molto forte, intensificata dal governo Meloni anche in chiave geopolitica. In questa legislatura europea ci poniamo l’obiettivo di rafforzare l’autonomia strategica dell’Ue e la cybersicurezza, mettendo in rete i campioni nazionali e trovando il giusto equilibrio tra le esigenze della sostenibilità e della regolamentazione da un lato e quelle della competitività e dell’innovazione dall’altro”. Lo ha dichiaratoa margine dei lavori Carlo Fidanza, capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento europeo.
“Con il nostro lavoro in Commissione ITRE ci occuperemo della nuova Strategia Spaziale Europea, così come del grande tema dell’industria della difesa, settori nei quali l’Italia vanta vere e proprie eccellenze industriali e un vivace tessuto di PMI innovative. A partire dal prossimo bilancio settennale europeo, dovremo cercare di rafforzare gli strumenti finanziari Ue a sostegno dell’aerospazio, con particolare attenzione alle tecnologie dual-use. Lavoreremo molto anche sul tema della formazione, a partire dalle discipline STEM, perché settori come questi hanno necessità di competere anche con il supporto di addetti molto qualificati”. Così Elena Donazzan, europarlamentare di Fratelli d’Italia e vicepresidente della Commissione ITRE (Industria, ricerca, energia) del Parlamento Europeo.