È stato lanciato dal centro spaziale europeo di Kourou, in Guyana Francese, il razzo Vega C, che a bordo contiene il satellite Sentinel 1 C, rientrante nel programma Copernicus dell’Agenzia Spaziale
Europea e della Commissione Europea. Rientra a pieno in questo progetto anche l’Italia, con l’Agenzia Spaziale Italiana e l’industria, con Thales Alenia Space (Thales-Leonardo) e Avio. Infatti, il satellite è stato costruito con tecnologia italiana.
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dichiarato che “con il lancio del vettore Vega-C che ha portato in orbita il satellite Sentinel1 C, l’Italia ribadisce il suo ruolo di primo piano nello spazio europeo. Grazie a questo successo, frutto del lavoro di eccellenze come Avio e Thales Alenia Space, la nostra Nazione si conferma come una delle poche al mondo ad avere un accesso autonomo allo spazio, strategico per la nostra competitività e sicurezza”.
Per la premier, inoltre, si tratta di “un risultato che celebra il talento italiano e il valore della collaborazione internazionale. Il Governo sostiene con determinazione lo sviluppo del settore spaziale, dominio fondamentale per la proiezione geopolitica dell’Italia e il suo futuro tecnologico e industriale”.