Sport, FdI: governo verifichi regolarità svolgimento campionati di rugby

“Il governo deve verificare il corretto svolgimento dei prossimi campionati di rugby di Eccellenza, Serie A e Serie B. Risulterebbe infatti che in quelli appena conclusi si siano verificate irregolarità inerenti le procedure del tesseramento, presentate da alcune società iscritte ai campionati di Eccellenza A e B, che interesserebbero il comparto sportivo del Rugby italiano, originanti da un presunto mancato controllo da parte della FIR (Federazione Italiana Rugby).
Lo chiedono in una interrogazione il capogruppo di Fratelli d’Italia in Senato, Luca Ciriani, e il senatore Luca De Carlo.
“In particolare – sottolineano gli esponenti di FdI – risulterebbe che alcuni atleti avrebbero ottenuto il tesseramento come giocatori italiani, nonostante questi fossero privi dei requisiti per considerarsi tali, con il rischio di penalizzare le altre squadre partecipanti al campionato 2021/2022 di Eccellenza, Serie A e Serie B. Al riguardo, in data 23 giugno scorso, un tesserato della FIR avrebbe promosso e prodotto un esposto alla Procura Federale e, pertanto, la Procura della FederRugby e quella del CONI avrebbero promosso una indagine per l’individuazione delle irregolarità del tesseramento di giocatori provenienti da Federazioni Estere, arruolati nei campionati italiani senza i requisiti necessari, sulla base di autocertificazioni false”.
“Tenuto conto che dal 1° luglio è iniziata la nuova stagione sportiva e che nel mese di settembre prenderanno il via i vari Campionati – concludono Ciriani e De Carlo – risulta necessario verificare il rispetto di ogni norma e l’adempimento di ogni dovere in capo agli atleti e alla società, confidando in una chiusura sollecita delle indagini della Procura Federale e di quella del CONI prima del mese di settembre, sia per i dovuti provvedimenti del caso e sia pure per principiare i nuovi Campionati nella legalità e nel rispetto formale delle norme”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
8,908FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati