Stato di Emergenza in Emilia-Romagna, Barcaiuolo (FdI): «Plauso al Governo per il tempestivo intervento a sostegno delle aree colpite dalle alluvioni di settembre e ottobre»

«Esprimo il mio plauso al Ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, e a tutto il Governo per la dichiarazione dello stato di emergenza per dodici mesi a seguito degli eventi meteorologici straordinari che hanno interessato l’Emilia-Romagna a partire dal 17 ottobre. Con questo intervento si garantiranno risorse immediate, pari a 15 milioni di euro, per affrontare le urgenze e le priorità dei territori e dei cittadini colpiti da questa calamità». A parlare è Michele Barcaiuolo, senatore e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia per l’Emilia-Romagna.

«L’impegno del Governo a stanziare ulteriori fondi – prosegue Barcaiuolo – è in linea con le misure già adottate per le precedenti situazioni di emergenza e dimostra vicinanza alle esigenze del territorio. Si tratta di una risposta economica significativa, ma anche una manifestazione tangibile di responsabilità verso la nostra comunità e le istituzioni locali. Grazie al lavoro del Dipartimento della Protezione Civile, che opererà con ordinanze da adottare, acquisita l’intesa della Regione, in deroga a ogni disposizione vigente, confidiamo in una gestione efficace e rapida delle risorse e delle misure necessarie per il ripristino e la messa in sicurezza delle aree colpite».

«L’ulteriore stanziamento di 12 milioni di euro per garantire l’integrale copertura all’erogazione degli acconti, da qui a fine esercizio 2024, per la platea interessata dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi dal 17 settembre nel territorio delle province di Modena, Reggio Emilia, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, conferma l’impegno del Governo nel sostenere l’Emilia-Romagna in questi momenti difficili. Questi fondi si sommano ai 20 milioni di euro già assegnati a settembre: confidiamo che le istituzioni locali completino presto la ricognizione delle spese necessarie, per consentire ulteriori interventi qualora se ne presentasse l’esigenza», la conclusione di Barcaiuolo.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.