Sulle accise la Meloni ha ragione. Gli economisti concordano: “Sterilizzare è coerente”

L’esclusiva dell’AGI porta a galla tutto il marcio della propaganda delle opposizioni: accuse infondate e fake news smontate dal buonsenso e dalla competenza degli esperti.

Anche gli economisti convengono con Giorgia Meloni. Arriva dall’AGI, infatti, la notizia che definitivamente smonta tutte le accuse, infondate, mosse al Governo da parte di un’opposizione sempre più ipocrita. A parlare, ai microfoni dell’Agenzia, sono stati autorevoli esperti del campo economico, che hanno valutato positivamente l’eliminazione del taglio delle accise sul carburante attuato dal Governo Meloni nella Legge di Bilancio. Tra questi, Vittorio De Pedys, professore di economia e finanza a Tor Vergata e alla Escp Business School, il quale ha parlato di polemica infondata, perché “il prezzo della benzina è sceso molto, tornando agli stessi livelli del 2012-2013”.

La polemica ha avuto vita grazie, ovviamente, a un’opposizione oramai senza argomenti, che dimentica, forse smemorata, forse finta tonta, il suo passato di forza di maggioranza e di governo, durante il quale nulla si è fatto per eliminare le accise sul carburante. Insomma, le stesse persone che oggi, tra le fila della minoranza, urlano all’“incoerenza” del Governo, tirando in ballo l’ormai noto filmato che ritrae Meloni chiedere l’eliminazione progressiva delle accise, qualche anno fa, seduti tra i banchi dell’esecutivo, non hanno mosso un dito per il taglio delle imposte sul carburante, ma anzi si sono adoperate per un aumento: l’ultimo “ritocco”, infatti, risale al 2014, attuato dal governo Letta, confermato poi dal governo Renzi, quando in realtà il prezzo era quasi del tutto identico a quello odierno, €1.80 circa; cifra che invece solo oggi per quegli stessi provoca indignazione; cifra, tra l’altro, ampiamente superata nel marzo 2022, quando il governo Draghi, summa delle attuali opposizioni, si svegliò e finalmente capì di dover agire sul prezzo della benzina.

Da che pulpito, dunque, vien la predica!

Oltre al già citato filmato, le opposizioni hanno cercato, invano, le prove dell’“incoerenza” del Governo direttamente nel programma elettorale di Fratelli d’Italia, appellandosi al punto 17, che prevede la “sterilizzazione delle entrate dello Stato da imposte su energia e carburanti”. La risposta arriva, ancora, dagli esperti, ai microfoni dell’AGI: “Sterilizzare l’accisa è coerente; se aumenterà il costo della benzina il governo non potrà che intervenire” spiega Cesare Pozzi, professore di economia alla Luiss e all’Università di Foggia; e ancora De Pedys: “La difesa del governo è coerente. D’altronde per abolire le accise serve una crescita economica. L’esecutivo ha dovuto dirottare le risorse sulle azioni più urgenti per far fronte alle difficoltà della popolazione”. La sterilizzazione permette di cancellare l’aumento di entrate di cui lo Stato godrebbe per un aumento del prezzo del carburante e dell’energia, riuscendo così a mantenere i costi per i consumatori a un livello più o meno stabile nel tempo. Insomma, ennesimo granchio preso dall’opposizione, che confonde, volutamente o meno, tagliare con sterilizzare.

La cancellazione del taglio alle accise, come già spiegato dal presidente Meloni nei suoi appunti, garantisce allo Stato un’entrata di circa 10 miliardi annui, che prontamente sono stati riutilizzati nella nuova Finanziaria per il sostegno delle fasce più povere della popolazione e per affrontare il gravoso problema del caro bolletta.

Ebbene, le opposizioni, che ad oggi lamentano, come spiegato, ipocritamente l’aumento del costo della benzina, avrebbero preferito lasciare nel più totale dissesto tutta quella fascia aiutata, ora, dal nuovo Bilancio? Su questo, ovviamente, tacciono.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

2 Commenti

  1. Isabella
    Meloni NON HA RIALZATO LE ACCISE.
    Si informi bene.
    Per l’invio dei nostri soldi in Ucraina a Zelensky, non sono d’accordo. Innanzitutto perché è sempre in maniche corte? Perché ad ogni piagnisteo viene accontentato? Perché abbiamo interrotto i rapporti con la Russia e ci siamo fatti un nemico?
    Il Governo sta continuando la linea di Draghi e tutti hanno votato a favore, ma magari un pensierino lo rifarei a cambiare le cose e non ad obbedire a USA ed Europa che fino ad ora ci hanno solo danneggiato.

  2. Mi dispiace Giorgia, ma anche se tutto ciò è condivisibile, non sono le “opposizioni” che non sono d’accordo con il provvedimento sulle accise, le “opposizioni” cavalcano il malcontento degli Italiani. Ho visto il tuo video in cui spiegavi, tentando di portare gli Italiani dalla tua parte, come hai voluto rimettere le accise per dare ai poveri sotto forma di sostegno al caro-bollette. Ho visto poi l’intervista che hai dato nel cortile del Palazzo sempre per giustificarti dicendo “le opposizioni fanno l’opposizione”. Questi tuoi due interventi sono stati peggio del provvedimento, in quanto hai cercato di giustificare il tuo ingiusto intervento rialza accise che colpisce i più poveri tra gli Italiani, quelli che abitando in campagna devono pendolare ogni giorno per venire a lavorare. Inoltre te la sei presa con i benzinai accusandoli di speculazione, quando loro di ogni litro di benzina venduto incassano solo 35 centesimi LORDI che poi gli sono tassati come reddito e dunque vivono su ogni litro di benzina con 17 o 18 CENTESIMI ! Non ti vergogni ad annunciare l’invio della Guardia di Finanza ai benzinai, quando gli Italiani sanno benissimo che non solo nel tuo programma c’era di togliere le accise, ma anche che il tuo governo invia MILIARDI all’Ucraina e ultimamente al PAKISTAN? Se abbiamo tutti questi soldi da mandare a Paesi esteri nemmeno dell’UE, perchè non abbiamo soldi per diminuire o eliminare le accise sulla benzina? Gli Italiani non sono fessi, cara Giorgia. Non nasconderti dietro gli economisti parlando di “sterilizzare le accise”, perchè gli Italiani sono molto molto scontenti di te. Basta leggere i commenti che sotto i due tuoi video si sono accumulati, spero che oltre a truccarti, pettinarti e vestirti haute couture per questi video tu dedichi tempo a leggere i commenti, che non sono delle opposizioni, sono degli ITALIANI TUOI ELETTORI. Per non parlare poi della non riconferma di opzione donna che ti ha reso nemiche tante elettrici che avevano fiducia in te. Attenzione, forse in Fratelli d’Italia qualcuno ti vuole liquidare suggerendoti queste mosse… Perchè ho ancora la speranza che non sia stata un’iniziativa davvero desiderata da te….

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.